×
Cerca per numero di targa
Servizio riservato agli iscritti al sito. Registrati qui
Attenzione! Per effettuare una ricerca per targa devi prima autenticarti!

Assicurati di aver selezionato la tua auto, evitando problemi di compatibilità con i prodotti, durante l'ordine. Se hai problemi nel trovare i ricambi per la tua auto, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.

Olio motore

Il cambio dell'olio rappresenta un'operazione fondamentale per la manutenzione periodica della nostra auto. Un regolare cambio dell'olio, infatti, non solo mantiene il motore in salute ma permette, anche, di evitare ulteriori spese. L'olio per i motori è un componente molto importante in quanto è in grado di proteggere le parti del veicolo dall'usura, garantisce una lubrificazione completa e tiene pulito il motore da eventuali residui che si possono formare durante la combustione.
I componenti del motore in attrito e in movimento tra loro vengono lubrificate dall'olio al fine di migliorare la fluidità e contenere la temperatura dei meccanismi in moto. Gli oli motore differenziano tra loro in base alla viscosità e la loro applicabilità varia a seconda delle specifiche richieste dal motore del veicolo. La viscosità SAE è una caratteristica importante che indica il grado di fluidità e la resistenza allo scorrimento di un olio motore. È descritta tramite sigle come 10W40 dove la prima parte (10W) descrive la viscosità del lubrificante a freddo (W sta per Winter) e la seconda parte indica, invece, la viscosità del fluido a 100°C.

L'olio motore può essere minerale, semi-sintetico e sintetico. La scelta dell'olio da utilizzare varia a seconda delle caratteristiche, del motore del veicolo, indicate sempre sul libretto uso e manutenzione della propria auto. Le specifiche ACEA, riguardanti gli oli motori benzina e diesel sia per veicoli leggeri che non, descrivono i livelli minimi di qualità che i lubrificanti devono garantire per essere impiegati sui motori. Sono definite dalle lettere A e B per i motori a benzina e diesel, per vetture e piccoli veicoli commericali; la lettera C raggruppa le specifiche per i motori con sistemi di post trattamento dei gas di scarico; la lettera E per i motori di veicoli commerciali pesanti. I diversi tipi di lubrificante motore sono composti da olio base (minerale o sintetico), additivi che conferiscono all'olio le specifiche richieste dai motori e sostanze che migliorano la viscosità e la fluidità del lubrificante.

Leggi tutto
Ricerca per viscosità
Seleziona qui sotto la viscosità dell'olio motore per la tua auto.
I Brand degli oli servosterzo e trasmissione
Seleziona il brand dell'olio motore addatto alla tua auto
Suggeriti

Quando cambiare l'Olio motore?

L'olio motore è sottoposto a forte sollecitazioni del motore che possono essere di natura termica, di natura chimica e di natura fisica per resistere alle forti azioni di rotazione dei motori. Non esiste una regola ben precisa su quando cambiare l'olio. Dipende dai dati indicati sul libretto d'uso del veicolo, dalle condizioni atmosferiche in cui abitualmente si esercita e dalla quantità di chilometri percorsi in un certo periodo di tempo. È preferibile effettuare il tagliando dell'olio con il relativo cambio dei filtri almeno una volta all'anno oppure se si percorrono molti chilometri all'anno, ogni 10.000 Km. Una corretta manutenzione e il controllo periodico del livello dell'olio permette di viaggiare in sicurezza e preservare l'integrità del motore.

Se invece hai necessità di acquistare l'"Olio freni" oppure quello per "Sevosterzo e Trasmissione" puoi cercare facendo click nei bottoni sottostanti:

Leggi tutto
  • Spedizione gratuita
  • Consegna rapida
  • Reso gratuito
  • Officine convenzionate
Cosa dicono di Noi?
Come Possiamo Aiutarti?
Scegli il metodo di contatto che preferisci: Numero Verde, WhatsApp, Live Chat. Siamo a tua completa disposizione.
Siamo disponibili nei seguenti orari: