Assicurati di aver selezionato la tua auto, evitando problemi di compatibilità con i prodotti, durante l'ordine. Se hai problemi nel trovare i ricambi per la tua auto, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti.
Le catene da neve sono catene applicate alle ruote motrici a contatto con gli pneumatici del veicolo, tramite un sistema di ganci, per aumentare la presa su neve, fango, ghiaia e ghiaccio.
Esse sono composte da una rete di maglie in acciaio, che deve essere montata sulle ruote motrici per rinforzare il contatto delle ruote sull'asfalto innevato. In base alla struttura delle maglie, bisogna fare anche una distinzione di catene:
Normali: catene classiche con maglie tondeggianti;
Rompighiaccio: catene, usate su strade ghiacciate, che provocano attrito sul ghiaccio stesso bucandolo tramite spuntoni oppure parti di catena sporgenti.
Le dimensioni delle maglie sono diverse a seconda del tipo di veicolo. Per le comuni automobili si hanno dimensioni che vanno da 7 a 12mm; mentre per altri tipi di veicoli si hanno dimensioni ancora più grandi.
Più è grande la maglia più attrito ci sarà sulla neve.
Per conoscere la misura bisogna controllare attentamente il libretto d'uso e manutenzione poiché , per ogni misura degli pnmeumatici, si possono montare soltanto maglie di una certa grandezza per evitare appunto collisioni con gli organi meccanici come le sospensioni o il telaio.
Le catene da neve possono essere di vario tipo:
CATENA CON STRUTTURA A ROMBO: catena costosa ma è la migliore con tenuta sulla neve oltre ad essere facile e veloce da montare;
CATENA CON STRUTTURA A IPSILON: catena facile nel montaggio e con un buon compromesso tra qualità / prezzo;
CATENA CON STRUTTURA A SCALA O SCALETTA: catena economica ma difficile nel montaggio poiché, per completare il lavoro, bisogna necessariamente spostare l'auto.
Nel nostro negozio online puoi trovare e acquistare le catene da neve giuste per la tua auto e far arrivare direttamente a casa tua in 24/48 ore.
Prima di procedere all'acquisto assicurati però che le catene interessate siano compatibili con i tuoi pneumatici.
La misura delle catene è direttamente legata alla misura delle ruote della tua auto.
Da ricordare che l'uso delle catene da neve, soprattutto omologate, è obbligatorio come prevede il codice stradale italiano e di alcuni Paesi Europei.
Ciò significa che le catene devono riportare sulla confezione i simboli UNI, CUNA e/o Ö-Norm 5117, simboli che devono essere anche riportati in modo indelibile sulla catena stessa. Questo garantisce il consumatore che il prodotto acquistato risponde a requisiti di sicurezza e performance assolutamente necessari per la guida su strade innevate e/o ghiacciate.
I consigli da prendere sempre in considerazione, per l'uso delle catene da neve omologate, sono i seguenti:
Le catene da neve possono essere usate solo su strade con neve;
Usando le catene da neve, il limite di velocità scende a 50 Km/h;
Con le catene montate mantenere sempre una guida calma e attenta, una maggiore distanza di sicurezza dai veicoli che precedono ed evitare frenate/accelerazioni improvvise;
Ogni tanto è meglio fermarsi e controllare il corretto fissaggio;
È buona norma lavare le catene dopo averle usate e soprattutto prima di metterle via a fine stagione poiché il sale, presente sulle strade d'inverno, potrebbe far arrugginire le catene e quindi rovinarle;
Per essere pronti e sicuri a montare/smontare le catene su strada, bisogna provare l'operazione di montaggio più volte a casa;
Per facilitare l'operazione di montaggio, è buono avere a disposizione dei guanti di gomma;
Le catene vanno montate sulle ruote motrici. A seconda del tipo di trazione: trazione anteriore o posteriore, le catene devono essere fissate sulle ruote avanti o quelle dietro;
Se è possibile, montare le catene su tutte e quattro le ruote per avere più presa.
Il montaggio delle catene da neve se vengono eseguiti correttamente i vari passaggi sono facili da montare. Aprire la confezione sollevando verso l'alto la parte con l'etichetta, estrarre dalla confezione e dopo averla riposta a terra iniziare a sgrovigliare le maglie delle catene. Stendere la catena ordinata per terra, assicurandosi che la guaina in plastica del cavo sia rivolta verso sinistra.
Fare passare il cavo flessibile (di solito rivestito con materiale plastico per facilitare l'esecuzione del montaggio) dietro la ruota infilando la parte gialla da sinistra verso destra. Sollevare il cavo d'acciaio a sufficienza per poter agganciare i due connettori metallici.
Agganciare il gancio piatto verde esterno all'ultima maglia della catena gialla
Spingere il cavo flessibile all'interno della ruota assicurandosi che non rimanga sopra al battistrada.
Passare la catena rossa all'interno dello scivolo autobloccante rosso. Fare passare il tirante di gomma all'interno dell'anello rosso, quindi tirando la catenella il più possibile mettere in tensione il tirante in gomma agganciandolo ad una maglia della catena laterale.