Prima di acquistare, ti invitiamo di consultare attentamente il Libretto di Circolazione per identificare la tua auto.
Per l'acquisto di ricambi auto, su Ricambi Auto SMC, i dati evidentiziati (nell'immagine) sono necessari:
Per una corretta assegnazione, per esempio per le parti dei freni, i produttori utilizzano il Numero PR (significa: "codici delle attrezzature iniziali" dei produttori Audi, Seat, Skoda, VW, Volkswagen). Questo numero ha 3 caratteri, per es. "1LB" o "1KD". Questi numeri si trovano nel libretto di servizio, nel registro, sul retro della prima pagina del Manuale o nella ruota di scorta (adesivo bianco) del suo bagagliao (vedi immagine 'adesivo').
Per la corretta assegnazione dei pezzi di ricambio in alcuni casi viene indicato il numero VET. Questo numero si trova sulla targhetta sita nel vano motore (vedi immagine 'targhetta').
Per la corretta assegnazione, per es. dei cilindri freno ruota, in alcuni casi viene indicato il numero ORGA (significa: numero organizzazione dei produttori Citroen, Peugeot), che sta ad indicare la data di produzione di ogni singolo veicolo. Il numero ORGA è composto da 6 cifre, le prime 4 costituiscono il numero ORGA. Nei veicoli costruiti più tardi è presente uno 0 davanti alle 4 cifre, sotto alle 4 cifre è presente un codice alfanumerico, che indica il luogo di produzione, per es.: 08549 CA (05.04.2000 in Aulnay sois Bois, Francia). Questo numero si trova in diversi posti nel veicolo, ed anche nel libretto di servizio. Su internet si possono trovare sotto il termine "ORGA calcolatrice" numerosi siti dov'è possibile calcolare il numero del vostro veicolo. Le due ultime caratteri danno informazioni sull'ubicazione del produttore:
88 - Mulhouse
78 - Porto Real (Brasilia)
81 - Poissy
83 - Ryton
U5 - Pini Farina (Italia)
U8 - Sevel nord sud val di sangro
U9 - Sevel nord valenciennes
89 - Sochaux
85 - Vesoul
82 - Villaverde (Spagna)
FV - Vigo (Spagna)
In alcune offerte i veicoli adatti vengono limitati tramite il numero di telaio (per es. " solo adatto fino a numero di telaio 1J-W-013700"). Qui può trovare alcuni esempi per leggerlo:
Nel nostro esempio, il numero 1J-W-013700 non sarebbe compatibile, in quanto il codice esempio era 1J-X-000001
Spiegazione generale (per i numeri europei di identificazione del veicolo): Per esempio Mercedes WDD 169 007 1J 236589: WDD - Posizione 1-3 - Codice mondiale di produzione 169 007 - Posizione 4-9 - Serie di costruzione. Variano a seconda del produttore. Per esempio VW non utilizza i caratteri da 4 a 6 (per questo riempire con ZZZ), ma solo i caratteri da 7 a 9. Opel non usa i posa da 4 a 7 (per questo riempire con 0000), ma soli i posti 8 e 9. 1 - Posizione 10 - Codice anno del modello (non necessariamente l'anno di costruzione!) J - Posizione 11 - Luogo di produzione 236589 -Posizione 12-14 - Questa è la seconda parte del codice mondiale di produzione, quando il terzo carattere è un 9, per tutti gli altri pezzi è un un numero sequenziale 236589 - Posizione 12-17 Numero sequenziale crescente
Il produttore del sistema frenante montato nel suo veicolo è stampato sulla pinza freno.
La dimensione del cerchione che è montato nel suo veicolo non èr; determinante. Importante sono solo i dati che si trovano sul suo libretto di circolazione. Le informazioni si trovano, sul nuovo libretto di circolazione, sotto la posizione 15.1 (asse anteriore) + 15.2 (asse posteriorere), sul vecchio libretto sotto le posizioni 20 - 23. Deviazioni verso l'alto sono solo permesse se sono iscritte.
Il Libretto di Circolazione è la carta d'identità del tuo veicolo che assicura l'idoneità alla circolazione.
È composta da quattro pagine contenenti molte informazioni come: le emissioni inquinanti, i consumi dichiarati, gli pneumatici omologati, più una serie di codici identificativi delle caratteristiche del mezzo.
Viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile al momento dell'immatricolazione di un nuovo veicolo e aggiornato nel caso di passaggio di proprietà di un'auto usata.
I codici identificativi riportati sul libretto o sulla carta di circolazione sono:
A - Targa del veicolo
B - Data della prima Immatricolazione
C - Dati del proprietario o intestatario:
C.1.1 e C.1.2 - Dati dell'intestatario della carta di circolazione
C.2.1 e C.2.2 - Dati (nome e cognome) del proprietario del veicolo
C.3 - Persona fisica che può usare il veicolo, oltre al proprietario, con nome, cognome e indirizzo (C.3.1; C.3.2; C.3.3)
D.1 - Marca del veicolo
D.2 - Modello del veicolo
D.3 - Denominazione commerciale
E - Numero Telaio del veicolo
F - Massa
F.1 - Massa massima ammissibile
F.2 - Massa massima ammissibile del veicolo in servizio nello Stato di Immatricolazione
F.3 - Massa massima ammessa dell'insieme
G - Massa in Kg del veicolo in servizio carrozzato
H - Durata validità, se non illimitata
I - Data Immatricolazione che il libretto riferisce
J - Categoria del veicolo con destinazione ed uso (J.1) e carrozzeria (J.2)
K - Numero omologazione
L - Numero di assi
M - Interasse
N - Ripartizione della massa in vari assi nei veicoli superiori alle 3.5 tonnellate
O - Massa massima ammessa a rimorchio, con l'indicazione del valore in Kg sia per il Rimorchio Frenato (O.1) che quello Non frenato (O.2)
P - Motore con valore di cilindrata (P.1), potenza massima in Kw (P.2), tipo di alimentazione (P.3), regime in giri/min al quale è espressa la potenza (P.4) e numero di serie del motore (P.5)
Q - per i motocicli, Rapporto peso/potenza in Kw/Kg
R - Colore
S - Posti a sedere: numero di posti a sedere compreso il conducente (S.1) e numero di posti in piedi disponibili (S.2)
T - Velocità massima
U - Rumorosità in decibel a veicolo fermo (U.1), regime motore in giri/min (U.2) e a veicolo in marcia (U.3)
V - Emissioni inquinanti (in g/Km o g/Kwh) :
V.1 -Co2
V.2 - HC
V.3 - NOx
V.4 - HC + NOx
V.5 particolato (per motori diesel)
V.6 - regime di assorbimento per motori diesel (in giri/min)
V.7 - Co2
V.8 - consumo dichiarato in litri/100 km nel ciclo misto
V.9 - Classe di emissioni inquinanti (Euro 1, Euro 2, Euro 6, ecc…) espressa con dicitura della versione applicabile
W - Capacità del serbatoio