La batteria moto è un dispositivo fondamentale per l'avviamento del motore e permette l'ottimo funzionamento dell'impianto elettrico ed elettronico, di qualsiasi tipo di moto.
è in grado di convertire energia chimica in quella elettrica e viceversa ed è composta da due elettrodi (singola cella) che, immersi in un'unica soluzione detta elettrolita, reagiscono scambiandosi ioni.
La batteria moto possiede quindi l'energia grazie a queste azioni che, portando ioni positivi da un elettrodo all'altro (dall'anodo al catodo), creano una differenza di potenziale (tensione della cella) in modo tale da permettere il passaggio di corrente (elettroni) tra i due elettrodi, se risultano in contatto.
Le caratteristiche fondamentali di una batteria moto sono:
Tensione nominale: misurata in Volt (V) ed è la stessa per ogni cella costituita da anodo, elettrodi e catodo.
Capacità della cella: misurata in Amperora (Ah) e rappresenta l'energia presente nella cella. Ogni Ampere può fornire una corrente di 1 Ampere (1Ah) per un'ora.
Corrente di spunto: misurata in Ampere (A) ed è la corrente massima che può fornire la cella per un breve periodo di tempo.
Esistono vari tipi di batterie moto:
Batterie moto Standard: batterie montate solo in una posizione e richiedono particolari cure e una regolare manutenzione. Sono le meno costose e prevedono il riempimento con l'acido fornito.
Batterie moto senza manutenzione: batterie che devono essere riempite con l'acido una volta ricevute e di seguito non richiedono nessun tipo di manutenzione aggiuntiva. Costose ma permettono di risparmiare tempo in termini di attenzioni e cure supplementari.
Batterie moto senza manutenzione e ad elevate prestazioni: batterie avanzate, siccome non prevedono fuoriuscite, e possono essere montate in qualsiasi posizione. Pronte all'uso, caratterizzate, in alcuni casi, dalla composizione gel.
Batterie moto Litio Ferro Fosfato: batterie molto leggere e offrono prestazioni molto superiori rispetto a una classica batteria a piombo.
Le case produttrici di batterie moto utilizzano codici specifici per identificare i vari prodotti. Ogni codice ha un vero e proprio significato, capace di comunicare al consumatore una serie di informazioni tecniche piuttosto importanti. Rilevano il nome del produttore, il senso del polo positivo o negativo, il livello di qualità della batteria, il volataggio e la capacità.